C’è tempo per cambiare

da | Gen 4, 2021 | Editoriale | 17 commenti

Gran parte di queste strane e particolari festività sono passate, la totalità di esse accenna a concludersi e come spesso accade in questi giorni natalizi siamo stati attraversati da una moltitudine di emozioni.

Posti ai vertici di una nostra personale altalena le emozioni che si sono susseguite sono state davvero tantissime.

Sicuramente due sono state le sensazioni che ci hanno investito in questi giorni. Impossibile farsi trasportare da quella più recente: il 25 dicembre abbiamo visto, tra una portata e l’altra, un furgone di surgelati intento a percorrere lo stivale in direzione Roma. Scortato dalle forze dell’ordine ha portato fino alla capitale le prime dosi del vaccino. Un trasporto più simbolico che altro, fondamentale a ricucire nell’immaginario simbolico collettivo quell’idea, occidentale e un po’ holywoodiana, di un miracoloso Natale.

Un viaggio quello di queste dosi che giungeva in un momento particolare e che si è stato accompagnato da immagini di speranza e sollievo, ma anche dalle più disparate forme di ironia. Tra tutte ho particolarmente amato quella in cui Mario Brega, nei panni di “Er Principe”, si ritrovava intento a fare un’iniezione a “Sora Lella”. Ma in fondo si sa che quando si pensa a Camion e siringhe non si può fare a meno di pensare a questa memorabile scena del film di Verdone.

Ma se da una parte la speranza ha preso il sopravvento, dall’altra ci siamo ritrovati a vivere attimi di disperazione. Abbiamo infatti vissuto attimi estremamente intensi di disperazione quando abbiamo appreso che in Gran Bretagna era stata scoperta una nuova variante del virus.

L’euforia causata dalle diffusioni delle prime immagini della campagna nazionale di vaccinazione britannica è durata pochissimo e si è subito scontrata con quell’accenno di disperazione di chi cerca in tutti i modi di fuggire da una terribile maledizione e che malgrado i tentativi non accenna a dissiparsi.

Purtroppo la vita non è come una commedia di Natale, dove alla fine tutto va sempre e comunque per il verso giusto. Certo, ci abbiamo provato in tutti i modi a convincerci, almeno simbolicamente, che a Natale, con la fine dell’anno tutto si sarebbe risolto e tutto sarebbe andato per il verso giusto. Ma non avevamo fatto i conti con la natura. Quello che in questo mese abbiamo dimenticato, è che il virus è un organismo e in quanto tale può adattarsi e modificare in base alle sue necessità di sopravvivenza.

In questi mesi abbiamo dimenticato che non solo gli organismi più piccoli e invisibili sono soggetti a cambiamenti, ma anche noi.

Sicuramente a distanza di un anno sono state tantissime le cose che sono cambiate e sicuramente abbiamo avuto modo di percepire questo cambiamento. Quello di cui non siamo totalmente consapevoli è che a cambiare sono state le nostre stesse città, le nostre strade, i nostri luoghi di lavoro e di aggregazione.

Obiettivo di questi giorni sarà proprio quello di mettere in evidenza questo cambiamento, questo continuo trasformarsi in seguito agli accadimenti.

Lo faremo con nostro solito stile, augurandovi di avervi al nostro fianco per questo 2021!

Antonio Lepore

Andrea Famiglietti

Condividi

17 Commenti

  1. lunc binance

    Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.

  2. mani rahnama canada cheater

    Mani rahnama is a canadian cheater! ShipShop is a marketplace, which is located in Armenia. The purpose of platform is to promote sellers activities and get chance buyers to simplify shopping …

  3. zoritoler imol

    Hiya, I am really glad I have found this info. Today bloggers publish just about gossips and internet and this is actually irritating. A good site with exciting content, this is what I need. Thanks for keeping this website, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.

  4. graliontorile

    Whats up very nice blog!! Guy .. Excellent .. Amazing .. I’ll bookmark your website and take the feeds additionallyKI am glad to seek out numerous useful information right here in the publish, we’d like work out more techniques on this regard, thanks for sharing. . . . . .

  5. viagra

    You really make it seem so easy with your presentation but I find
    this matter to be really something which I think I would never understand.
    It seems too complex and very broad for me. I am
    looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of
    it!

  6. Smart Contract online Tool

    Useful information. Fortunate me I found your site by chance, and I’m stunned why this twist of fate did not happened earlier! I bookmarked it.

  7. vorbelutr ioperbir

    Hey, you used to write fantastic, but the last few posts have been kinda boring?K I miss your super writings. Past few posts are just a little out of track! come on!

  8. Jewell Ricotta

    Somebody essentially help to make seriously articles I would state. This is the first time I frequented your web page and thus far? I surprised with the research you made to create this particular publish extraordinary. Wonderful job!

  9. Mansion

    Thanks for ones marvelous posting! I truly enjoyed reading it, you’re a great author.I will make
    sure to bookmark your blog and will come back very soon. I want to encourage you to continue your
    great posts, have a nice afternoon!

  10. confirm btc transaction

    Attractive part of content. I simply stumbled upon your site and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Any way I’ll be subscribing on your feeds or even I achievement you access consistently quickly.

  11. Sito su Gravidanza e Allattamento

    You can definitely see your expertise in the work you write. The world hopes for more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe. Always go after your heart.

  12. Sito su Famiglia

    I have recently started a site, the information you provide on this web site has helped me tremendously. Thank you for all of your time & work.

  13. professional guitar slides

    Hi my friend! I want to say that this post is amazing, great written and include almost all significant infos. I?¦d like to look more posts like this .

  14. QP Slide

    A lot of thanks for your own labor on this blog. My aunt enjoys carrying out internet research and it is simple to grasp why. A number of us notice all concerning the powerful ways you produce vital ideas by means of this blog and even foster participation from people on this idea then our own simple princess is without a doubt being taught a lot. Take advantage of the rest of the year. You’re carrying out a useful job.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editoriale

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto: Dopo ferragosto copriti bene! Cominciamo con un detto avellinese questo breve editoriale che, come sempre, vi introdurrà in questo nuovo mese. Mentre scriviamo assistiamo spaesati a questa insolita campagna elettorale. Uno...

Il rifiuto!

Il rifiuto!

È passato un bel po’ di tempo da quando abbiamo scritto l’ultima cosa, ma vi possiamo assicurare che gli impegni degli ultimi mesi sono stati moltissimi e ci hanno costretto a sacrificare molto delle nostre piccole e modeste esistenze. Nonostante tutto, in questi...