In viaggio…

da | Feb 15, 2021 | Blog, Editoriale | 0 commenti

https://www.youtube.com/watch?v=pikjtt53AFg

Croce e delizia, ci verrebbe da pensare. Non stiamo per parlare di qualche giocatore dai piedi buoni e dalla testa calda, ma in queste settimane vorremo affrontare un argomento molto interessante come può esserlo il viaggio.

L’esclamazione iniziale di questo breve editoriale trae spunto da una riflessione molto spontanea che ci è venuto ripensando al viaggio in questo ultimo anno. Non abbiamo potuto far a meno che pensare che è stato grazie all’eccessiva iperconnessione nei collegamenti che il virus ha visto velocizzare il suo potere di contagio. Lo ha spiegato molto bene Quammen in un libro davvero interessante che vi consigliamo Spillover e che vi spiegherà in maniera precisa quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi.

Ma non possiamo non pensare che gran parte della vita di una parte consistente degli esseri umani vive spostandosi e viaggiando e ce lo ha raccontato benissimo uno dei migliori reporter dello scorso secolo Kapuściński che con il suo libro In viaggio con Erodoto riesce a raccontarci proprio questo.

Non sarà nostra premura approfondire la discussione relativa al viaggio e ai suoi protagonisti. Riteniamo, infatti, che questo rappresenti un universo troppo complesso per essere approfondito in poche semplici parole.

Quello che proveremo a fare in questa settimana sarà quello di raccontare che cosa significa per noi viaggiare e che cosa rappresenta la mobilità per la nostra banda di scarpesciuote.

Buona lettura!

Antonio Lepore

Andrea Famiglietti

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

Ma si può esportare la democrazia?

Ma si può esportare la democrazia?

Si può esportare la democrazia? È questa la domanda che ci siamo posti assistendo impotenti a ciò che sta accadendo in Afghanistan, terra stuprata mortalmente dall’arroganza e dall’avidità occidentale. Gli americani, da sempre, hanno risposto di sì a questo quesito....

La prima sfida da vincere per salvare la Terra

La prima sfida da vincere per salvare la Terra

Scriviamo queste poche parole mentre abbiamo ancora negli occhi le drammatiche foto dell’incendio gravissimo che ha devastato migliaia di ettari in Sardegna. Colpa dell’uomo, di noi esseri umani che soprattutto negli ultimi decenni abbiamo seriamente compromesso la...