Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

da | Mag 27, 2021 | Punksophia | 49 commenti

Nell’ottobre del 2019 veniva pubblicato l’ultimo album di Franco Battiato, Torneremo ancora, una raccolta delle più belle canzoni del maestro, registrate di nuovo con l’accompagnamento della Royal Philarmonic Orchestra di Londra. Solo la traccia d’apertura è inedita, Torneremo ancora, la quale dà anche il titolo all’album. Si tratta di un branco scritto assieme all’artista Juri Camisasca e avvolge l’ascoltatore in un’atmosfera mistica e spirituale, tipica dei testi del cantautore siciliano.

Di seguito il testo completo:

Un suono discende da molto lontano
Assenza di tempo e di spazio
Nulla si crea, tutto si trasforma
La luce sta nell’essere luminosi
Irraggia il cosmo intero
Cittadini del mondo
Cercano una terra senza confine
La vita non finisce
È come il sogno
La nascita è come il risveglio
Finché non saremo liberi
Torneremo ancora
Ancora e ancora
Lo sai
Che il sogno è realtà
E un mondo inviolato
Ci aspetta da sempre
I migranti di Ganden
In corpi di luce
Su pianeti invisibili
Molte sono le vie
Ma una sola
Quella che conduce alla verità
Finché non saremo liberi
Torneremo ancora
Ancora e ancora.

I riferimenti filosofici sono lampanti. In particolare, i versi “nulla si crea, tutto si trasforma” e “torneremo ancora e ancora”, sono un chiaro riferimento alla filosofia greca dei fisici pluralisti, la quale può essere riassunta nel concetto “Nulla viene dal nulla”. Per questi filosofi nessuna cosa può venire a esistere dove prima non c’era niente. L’unione e la disunione di determinati elementi preesistenti determinano la nascita e la morte delle cose. Si tratta però di una nascita e di una morte apparante dal momento che le cose non si creano e non si distruggono, ma soltanto si trasformano. I più importanti filosofi pluralisti sono Empedocle, Anassagora e Democrito.

Empedocle afferma che le cose sono composte dalle cosiddette quattro radici, il fuoco, l’acqua, la terra e l’aria. Dall’unione delle quattro radici avviene la nascita delle cose, mentre dalla loro disunione avviene la morte ma nulla va perduto: tutto resta, seppur disgregato. A dar vita al processo di unione e disunione delle radici sono due forze contrapposte: 1) l’Amore o l’Amicizia, forza che aggrega le radici; 2) l’Odio o la Discordia, forza che le divide. Le due forze, alternandosi e scontrandosi, agiscono in un eterno ritorno dei diversi cicli cosmici. Questi ultimi sono quattro e si differenziano a seconda della forza dominatrice: 1) la prima fase è quella dello Sfero in cui domina l’Amore e tutti gli elementi sono uniti in perfetta armonia tra di loro in un tutto omogeneo. Nella fase dello Sfero non c’è vita; 2) l’unione perfetta dello Sfero viene rotta dall’azione dell’Odio. Dal conflitto di Amore e Odio nasce il mondo attuale. L’azione dell’Odio non è distruttiva, piuttosto genera la vita e tutto ciò che c’è nel mondo; 3) continuando la sua azione, L’Odio prevale sull’Amore dando origine al caos e alla disgregazione di tutte le cose; 4) grazie a un nuovo intervento dell’Amore e a una nuova contesa con l’Odio si torna alla situazione intermedia in cui abbiamo il mondo attuale poi ancora lo Sfero dove ricomincia un altro ciclo e tutte le fasi si ripetono eternamente.

Anche Anassogora, come Empedocle, sostiene che nulla nasce e nulla muore. La nascita e la morte sono dovute alla separazione di particelle piccolissime chiamate semi, le quali aggregandosi generano le cose dandogli la nascita e disgregandosi gli danno la morte. Tutto è composto da questi semi e niente perisce in modo definitivo poiché i semi, seppur disgregandosi, restano eterni. Esistono semi per ogni sostanza materiale che è al mondo. Tuttavia, una cosa non è composta dei soli semi della sua stessa sostanza. Un ente contiene al suo interno piccole quantità di semi di altre sostanze. Per tale motivo Anassagora afferma che tutto è in tutto, cioè ogni cosa contiene i semi di tutte le cose. I semi poi possono essere aggregati e disgregati all’infinito. Il processo di aggregazione avviene per opera di una mente superiore divina, il Nous. Essa ha operato dapprima all’interno del caos indistinto dei semi causando le prime separazioni: caldo-freddo, luce-oscurità e successivamente tutte le altre cose.

In ultima analisi, l’apporto fondamentale di Democrito alla filosofia occidentale è la concezione di atomismo. Principi di tutte le cose sono gli atomi, particelle letteralmente indivisibili. Essi riempiono la natura e costituiscono la materia. Ma in che modo lo fanno? A differenza di quanto affermava Anassagora, per Democrito gli atomi non si aggregano a causa di una mente divina ma lo fanno in maniera totalmente meccanica. Tale aggregazione avviene allora per via del movimento spontaneo degli atomi, che si spostano in tutte le direzioni. Il movimento avviene nel vuoto poiché, senza tale vuoto, gli atomi non potrebbero muoversi. Democrito allora è il primo rappresentante del materialismo, concezione che vede nella materia l’unica sostanza e l’unica causa delle cose e del meccanicismo, il quale spiega i fenomeni del mondo naturale attraverso le sole leggi della natura, escludendo qualsiasi finalismo o apporto della divinità.

Noi siamo sicuri che ogni volta che ascolteremo Radio Varsavia o Radio Tirana in cerca di un nostro centro di gravità permanente, il maestro Battiato vivrà ancora e ancora.

Condividi

49 Commenti

  1. rtp slot bambu4d

    situs judi slot online gampang menang

  2. situs slot gacor

    Cool that really helps, thank you.

  3. result hk

    I really like reading through a post that can make men and women think. Also, thank you for allowing me to comment!

  4. lk21

    I like the efforts you have put in this, regards for all the great content.

  5. InessaOlSr

    coursework sample of written work
    [url=”https://brainycoursework.com”]coursework info[/url]
    coursework paper

  6. gate io

    Your article helped me a lot, thanks for the information. I also like your blog theme, can you tell me how you did it?

  7. rtp slot bambu4d

    I am truly thankful to the owner of this web site who has shared this fantastic piece of writing at at this place.

  8. nontonia

    Cool that really helps, thank you.

  9. rtp bambu4d

    Good post! We will be linking to this particularly great post on our site. Keep up the great writing

  10. bambu slot

    Pretty! This has been a really wonderful post. Many thanks for providing these details.

  11. porno

    Hi! Someone in my Facebook group shared this site with us
    so I came to take a look. I’m definitely enjoying the information. I’m book-marking
    and will be tweeting this to my followers! Superb blog and fantastic design.

  12. child porn

    Greetings! Very useful advice within this article! It is the little changes
    that produce the largest changes. Thanks for sharing!

  13. Situs Slot Gacor

    Cool that really helps, thank you.

  14. Slot Online

    I appreciate you sharing this blog post. Thanks Again. Cool.

  15. Bambu4d

    Good post! We will be linking to this particularly great post on our site. Keep up the great writing

  16. Bambu4d

    I truly appreciate your technique of writing a blog. I added it to my bookmark site list and will

  17. cutt.ly
  18. situs togel terpercaya

    Your thought-provoking and insightful writing reflects the time and effort you invested in researching the topic.

  19. data taiwan

    Awesome! Its genuinely remarkable post, I have got much clear idea regarding from this post

  20. syair hongkong

    You’re so awesome! I don’t believe I have read a single thing like that before. So great to find someone with some original thoughts on this topic. Really.. thank you for starting this up. This website is something that is needed on the internet, someone with a little originality!

  21. demo slot

    Your eloquent and well-crafted writing is a pleasure to read.

  22. kastoto

    Your article is a great example of how to present a topic in a clear and concise way. Thank you for sharing.

  23. Bambu4d Daftar

    Hi! I’m at work surfing around your blog from my new iphone 4! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the fantastic work!

  24. Bambu4d

    Hi there to all, for the reason that I am genuinely keen of reading this website’s post to be updated on a regular basis. It carries pleasant stuff.

  25. Bambu4d Slot

    Very well presented. Every quote was awesome and thanks for sharing the content. Keep sharing and keep motivating others.

  26. Bambu4d

    Don’t forget to watch videos on the YouTube channel Bambu4d

  27. Bambu4d Daftar

    Good post! We will be linking to this particularly great post on our site. Keep up the great writing

  28. Bambu4d Login

    I very delighted to find this internet site on bing, just what I was searching for as well saved to fav

  29. Bambu4d VIP

    I have not checked in here for some time since I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I’ll add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

  30. Demo PG

    Hi there to all, for the reason that I am genuinely keen of reading this website’s post to be updated on a regular basis. It carries pleasant stuff.

  31. Slot Habanero

    This was beautiful Admin. Thank you for your reflections.

  32. nude gif

    Now if you are utilizing a dynamic IP you should free sex video replace your OpenDNS account. This is as a end result of OpenDNS

  33. omegle.com

    comparable pursuits, whereas others let you connect with anyone, omegle, anywhere on the planet. No matter what your preferences are, omegle.com there is certain to be a random video chat app that is excellent for you.

  34. omeagle

    Text messaging apps also have been changed by Video chat websites now. Trust me, omeglet Using these web sites for video chatting is plenty of enjoyable to discover. And everyone knows how a lot fun it is to talk with strangers and explore new issues (or people!).

  35. omegleapp

    With only a few taps, you presumably can filter by desire and start video chatting omegle from your telephone. omegle.com You’ll have the chance to meet local singles or broaden your horizons with superior search filters.

  36. omegle

    It also shows you how to use FineCam on omegle video chat web sites when you do not have a webcam. omegleapp Another free and well-liked online video chat website that helps simple chatting with strangers is Omegle.

  37. Paus4d

    I found your article to be both informative and engaging. You have a great writing style.

  38. OctagonLottery

    I think the content you share is interesting, but for me there is still something missing, because the things discussed above are not important to talk about today.

  39. Bambu4d

    This is my first time pay a quick visit at here and i am really happy to read everthing at one place

  40. Bambu4d VIP

    Very well presented. Every quote was awesome and thanks for sharing the content. Keep sharing and keep motivating others.

  41. Bambu4d

    Great wordpress blog here.. It’s hard to find quality writing like yours these days. I really appreciate people like you! take care

  42. Slot Demo

    Good post! We will be linking to this particularly great post on our site. Keep up the great writing

  43. Prediksi Taiwan

    I think the content you share is interesting, but for me there is still something missing, because the things discussed above are not important to talk about today.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editoriale

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto: Dopo ferragosto copriti bene! Cominciamo con un detto avellinese questo breve editoriale che, come sempre, vi introdurrà in questo nuovo mese. Mentre scriviamo assistiamo spaesati a questa insolita campagna elettorale. Uno...

Il rifiuto!

Il rifiuto!

È passato un bel po’ di tempo da quando abbiamo scritto l’ultima cosa, ma vi possiamo assicurare che gli impegni degli ultimi mesi sono stati moltissimi e ci hanno costretto a sacrificare molto delle nostre piccole e modeste esistenze. Nonostante tutto, in questi...