Il passato mai dimenticato

da | Giu 15, 2021 | Editoriale | 3 commenti

Ci capita spesso di pensare al nostro passato, a quelli che sono stati gli anni della nostra infanzia o dell’adolescenza. A volte ne siamo coscienti e altre volte lo abbiamo fatto senza rifletterci troppo.

Col tempo è diventato un esercizio individuale che abbiamo sviluppato nei momenti di difficoltà, quelli che ci costringono a trovare rifugio in momenti e tempi in cui tutto sembrava andare bene. Allo stesso tempo lo abbiamo trasformato in una pratica collettiva, comune, addirittura mediatica.

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le pagine social, le community che riuniscono appassionati e nostalgici dei decenni scorsi e che hanno come centro il calcio, i giochi, vestiti e via dicendo.

Senza scomodare altri tipi di nostalgia, abbiamo deciso di affrontare questa tematica cercando di comprendere il perché di questo nostro atteggiamento. Sicuramente ci ritroveremo a dover fare i conti con una pratica che ci porta ad idealizzare un mondo ormai trasformato e ci riporta a desiderarlo ardentemente.

Ma proprio partendo da questa tendenza proveremo a rispondere sul perché ci ritroviamo a mettere in campo determinati atteggiamenti che ci portano a considerare il passato, socialmente e culturalmente migliore di quello attuale.

Seguiteci e non ve ne pentirete.

Antonio Lepore

Andrea Famiglietti

Condividi

3 Commenti

  1. 1 eth to rub

    Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

  2. gate io nedir

    After reading your article, it reminded me of some things about gate io that I studied before. The content is similar to yours, but your thinking is very special, which gave me a different idea. Thank you. But I still have some questions I want to ask you, I will always pay attention. Thanks.

  3. bit.ly

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editoriale

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto: Dopo ferragosto copriti bene! Cominciamo con un detto avellinese questo breve editoriale che, come sempre, vi introdurrà in questo nuovo mese. Mentre scriviamo assistiamo spaesati a questa insolita campagna elettorale. Uno...

Il rifiuto!

Il rifiuto!

È passato un bel po’ di tempo da quando abbiamo scritto l’ultima cosa, ma vi possiamo assicurare che gli impegni degli ultimi mesi sono stati moltissimi e ci hanno costretto a sacrificare molto delle nostre piccole e modeste esistenze. Nonostante tutto, in questi...