I due Sanculotti

da | Lug 7, 2021 | Cinema off e pizza | 2 commenti

“Sono nato popolo, non sono mai stato altro, altro non voglio essere; disprezzo chiunque abbia la pretesa di essere qualcosa di più.”

Robespierre

Continua la versione estiva e indolente della mia rubrica, con meno pizza e più YouTube. Un adattamento facile e perfettamente fruibile sotto i vostri colorati ombrelloni.

La trama: ad un passo dalla Rivoluzione francese giungono a Parigi i La Capra, due siciliani in cerca di fortuna. La coppia più spassosa degli anni Sessanta viene rapita a causa della straordinaria somiglianza di uno di loro con…

Inutile dirvi che si tratta di un classico Franco e Ciccio movie, diretto da quel Giorgio Simonelli (I due mafiosi, Due mafiosi nel far-west, I due toreri) a cui la coppia deve gran parte del suo successo cinematografico. Tra le scene cult di questo film in costume vi segnalo l’incontro-scontro con Napoleone, interpretato da Oreste Lionello. Per me, tra i migliori film della coppia. Quasi dimenticavo, le musiche sono del maestro Piero Umiliani.

Ora permettetemi una digressione personale. Il film di oggi lo dedico a Irene, donna e professionista coraggiosa. Un coraggio espresso soprattutto nel fidarsi di me mentre, nel corso del nostro viaggio in Portogallo, le proponevo la visione de I due Sanculotti attraverso il chromecast di un bel televisore a Oporto. Poi ho voluto rischiare e le ho fatto guardare anche Fracchia contro Dracula

…lei si è divertita e, sull’onda dell’entusiasmo, mi ha anche sposato.

Signore e signori, direttamente dal 1966, senza aria condizionata, con tanto amore e una bella fede al dito…

Condividi

2 Commenti

  1. gate io

    For my thesis, I consulted a lot of information, read your article made me feel a lot, benefited me a lot from it, thank you for your help. Thanks!

  2. bit.ly

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editoriale

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto: Dopo ferragosto copriti bene! Cominciamo con un detto avellinese questo breve editoriale che, come sempre, vi introdurrà in questo nuovo mese. Mentre scriviamo assistiamo spaesati a questa insolita campagna elettorale. Uno...

Il rifiuto!

Il rifiuto!

È passato un bel po’ di tempo da quando abbiamo scritto l’ultima cosa, ma vi possiamo assicurare che gli impegni degli ultimi mesi sono stati moltissimi e ci hanno costretto a sacrificare molto delle nostre piccole e modeste esistenze. Nonostante tutto, in questi...