Il paradosso dell’identità in democrazia

da | Ago 30, 2021 | Lo sbriglialacci | 7 commenti

La democrazia, per definizione, è una forma di governo esercitata dal popolo attraverso dei rappresentanti delle proprie idee. Di conseguenza, il potere democratico sta nell’affidare le decisioni importanti per una collettività estesa ad un numero ristretto di persone, evitando di concentrare il potere nelle mani di un singolo individuo.

Partendo da questo presupposto, si potrebbe creare un paragone tra quello che succede all’interno della mente di ciascun individuo e ciò che comporta il processo democratico. Più nello specifico, voglio riferirmi al concetto di identità personale ed al suo corrispettivo collettivo: se il processo che andrò a descrivere si riferisce al primo termine assume un significato patologico mentre, sul versante collettivo ne aumenta la capacità rappresentativa.

L’identità di una persona è un concetto che racchiude tutte le forme con cui ciascuno di noi si rappresenta. Inizia a svilupparsi durante la prima infanzia, si consolida con l’ingresso nell’età adulta anche se tende a modificarsi leggermente per tutta la vita. In pratica, l’identità personale è formata da tante piccole immagini (io lavoratore, io figlio, io amico, io fidanzato e così via); queste immagini possono essere una incatenata all’altra e quindi “sopportarsi” tra di loro, oppure contrastare tra di loro e creare un po’ di scompiglio nella mente. Se le varie immagini di sé nel mondo non si escludono l’un l’altra possiamo parlare di un senso di identità personale coeso e coerente, al contrario si parla di diffusione dell’identità. L’identità coesa è alla base del benessere psicologico e presuppone che, per quanto di erse tra loro, le diverse immagini di sé debbano mantenere una certa coerenza (ad esempio, se mi fidanzo con una donna africana non dovrei esprimere idee xenofobe altrimenti è chiaro che c’è qualcosa che non quadra).

Sul piano individuale, quindi, benessere psicologico significa non contraddirsi da soli. Dal punto di vista democratico, invece, avere la possibilità di farsi rappresentare da più persone implica portare nel dibattito da cui emergono leggi e regole di vita comunitaria una molteplicità di idee anche, e soprattutto, se contrastanti tra loro. Per pensare alla democrazia si potrebbe immaginare una serie di rappresentazioni del mondo che ciascun elettore ha e che viene convogliato nelle mani del singolo rappresentante il quale ha la stessa funzione delle immagini individuali di sé nel mondo. Una democrazia che funziona e che quindi gode di benessere istituzionale dovrebbe essere quanto più diffusa possibile! Le idee espresse dai rappresentanti parlamentari dovrebbero coprire tutto lo spettro elettorale, e quindi portare nel dibattito anche immagini tra loro incompatibili. Una democrazia coesa al pari di quanto accade nell’identità personale fa sì che si perda la prerogativa stessa della democrazia, cioè quella di dare la possibilità a tutte le idee di essere rappresentate. La diffusione delle idee in democrazia, invece, è l’espressione più salubre che ci si possa aspettare.

Ps: e poi c’è il fascismo. La storia ci ha insegnato che non è un ideale salubre per la società per cui la democrazia dovrebbe impegnarsi a tenerlo lontano dalle istituzioni tramite continuo dibattito da cui, se ben condotto, l’ideale fascista verrà sempre sconfitto.

Condividi

7 Commenti

  1. InessaOlSr

    design coursework
    [url=”https://brainycoursework.com”]design and technology gcse coursework[/url]
    coursework online

  2. pop slots

    lucky slots on facebook river slots sweepstakes mr cashman slots music pop slots

Trackback/Pingback

  1. 2idiosyncrasy - 2quarters
  2. coursework info - custom coursework writing service https://brainycoursework.com/
  3. coursework writing service uk - coursework research https://courseworkninja.com/
  4. coursework resources - do my coursework online https://writingacoursework.com/
  5. creative writing english coursework - coursework only degree https://courseworkdownloads.com/
  6. database coursework - coursework https://courseworkinfotest.com/
  7. online coursework - custom coursework writing https://coursework-expert.com/
  8. cpa coursework - coursework resources https://teachingcoursework.com/
  9. coursework writing uk - coursework writing service https://buycoursework.org/
  10. buy coursework - coursework marking https://courseworkdomau.com/
  11. best free date sites - absolutely free dating sites https://freewebdating.net/
  12. top date sites - dating sites free online https://jewish-dating-online.net/
  13. dating single - good dating sites https://jewish-dating-online.net/
  14. date match site - dating game https://free-dating-sites-free-personals.com/
  15. free dating and chatting - best online dating sites https://onlinedatingsurvey.com/
  16. interracial dating site - dating sites free no registration https://onlinedatinghunks.com/
  17. meet local singles free - best free online meeting sites https://datingwebsiteshopper.com/
  18. text hot naked singles - lesbian mature https://allaboutdatingsites.com/
  19. dating app - best app for meetings online free https://freewebdating.net/

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editoriale

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto: Dopo ferragosto copriti bene! Cominciamo con un detto avellinese questo breve editoriale che, come sempre, vi introdurrà in questo nuovo mese. Mentre scriviamo assistiamo spaesati a questa insolita campagna elettorale. Uno...

Il rifiuto!

Il rifiuto!

È passato un bel po’ di tempo da quando abbiamo scritto l’ultima cosa, ma vi possiamo assicurare che gli impegni degli ultimi mesi sono stati moltissimi e ci hanno costretto a sacrificare molto delle nostre piccole e modeste esistenze. Nonostante tutto, in questi...