Abbecedario di provincia: lettera T

da | Feb 15, 2022 | Abbecedario di provincia | 9 commenti

Domenica sera, dopo aver digerito Sanremo e tutte le canzoni (podio e premi giusti, tranne quello per “miglior testo”), insieme alla mia compagna abbiamo seguito l’intervista al Papa da parte del dinamico Fazio. Fino a questo punto non ve ne frega un cazzo e lo so bene, però c’è un punto che credo possa interessare tutti noi. Mi riferisco a quando il Papa ha detto più o meno “Bisogna toccarla la sofferenza, il tatto è il senso più pieno”.

Lì mi sono bloccato un attimo e non era la parmigiana che mi aspettava nel piatto. Erano quelle parole, quello sguardo che sì, era rivolto anche a me, ormai indifferente a toccare con mano la vita degli altri, sempre pronto a fermarmi un passo prima di varcare la soglia del cuore altrui, annusare prima l’aria che tira e poi, eventualmente, accomodarmi dentro. Sì, lo so che il Papa si riferiva a “toccare” soprattutto la sofferenza degli ultimi, però se ci pensate bene abbiamo disimparato a “toccare” anche i dolori di chi ci sta accanto tutti i giorni.

Troppo presi dalla frenesia della vita, dai TikTok e soprattutto dall’egoismo del dolore. L’ho notato soprattutto negli ultimi tempi l’egocentrismo di tutti noi nel mettere al primo posto sempre le nostre sofferenze e liquidare, al massimo con un consiglio svogliato, quelle altrui. Oppure, come accade sempre più spesso, preferiamo proprio non accarezzare le pieghe del dolore, chiudere gli occhi e giudicare senza sapere.

In un mondo dominato dalla virtualità, dall’ansia di essere i “primi” in qualsiasi cosa, dalla pretesa di avere la verità in testa, dalla smania di fare i soldi, abbiamo ucciso il tatto, il toccarsi. E non fate finta di nulla, anche voi, così come me, avete le mani sporche di sangue.

Condividi

9 Commenti

  1. js加密

    js加密 hello my website is js加密

  2. mevsimi

    mevsimi hello my website is mevsimi

  3. tab a8

    tab a8 hello my website is tab a8

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editoriale

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto: Dopo ferragosto copriti bene! Cominciamo con un detto avellinese questo breve editoriale che, come sempre, vi introdurrà in questo nuovo mese. Mentre scriviamo assistiamo spaesati a questa insolita campagna elettorale. Uno...

Il rifiuto!

Il rifiuto!

È passato un bel po’ di tempo da quando abbiamo scritto l’ultima cosa, ma vi possiamo assicurare che gli impegni degli ultimi mesi sono stati moltissimi e ci hanno costretto a sacrificare molto delle nostre piccole e modeste esistenze. Nonostante tutto, in questi...