Esistono motivi per restare laddove si è nati? E quali sono?

da | Apr 21, 2022 | Editoriale | 0 commenti

Nonostante la digestione del cibo ingurgitato tra Pasqua e Pasquetta sia ancora difficoltosa, abbiamo deciso di ritornare in campo con una nuova tematica da affrontare nelle prossime settimane.

In questi giorni – in realtà in questi anni – spesso abbiamo discusso sui motivi per cui scappare dai piccoli centri in cui siamo nati. Tuttavia, non ci siamo quasi mai soffermati a riflettere su cosa potremmo fare per restare. Non siamo del tutto convinti, infatti, che le cause della fuga e gli eventuali motivi per restare coincidano.

E non siamo nemmeno convinti, infine, di aver fatto il massimo per creare nella nostra terra le condizioni ideali per fermarci – almeno fisicamente – laddove da piccoli giocavamo a pallone e sognavamo di diventare persone migliori.

Nelle prossime settimane, dunque, proveremo a mettere nero su bianco tutto quello che vorremmo affinché non andare via diventi una valida alternativa alla ormai “banale” fuga al Nord o addirittura all’estero.

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editoriale

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto

Roppo ferragusto appontiti o busto: Dopo ferragosto copriti bene! Cominciamo con un detto avellinese questo breve editoriale che, come sempre, vi introdurrà in questo nuovo mese. Mentre scriviamo assistiamo spaesati a questa insolita campagna elettorale. Uno...

Il rifiuto!

Il rifiuto!

È passato un bel po’ di tempo da quando abbiamo scritto l’ultima cosa, ma vi possiamo assicurare che gli impegni degli ultimi mesi sono stati moltissimi e ci hanno costretto a sacrificare molto delle nostre piccole e modeste esistenze. Nonostante tutto, in questi...